AGLIO CIPOLLE E PATATE… dove li metto?

AGLIO CIPOLLE E PATATE… dove le metto?

Risultati immagini per patate cipolle aglioPatate, aglio e cipolle sono tra i doni del l’orto che richiedono una maggiore attenzione relativamente alla loro conservazione. Se tenuti per lungo tempo ad una temperatura inadatta, essi possono germogliare e ciò, nel caso delle patate, può comportare la formazione di sostanze tossiche a causa delle quali potrebbero non essere più commestibili.

Risultati immagini per patate

Le patate non devono essere conservate alla luce, per evitare che diventino verdi e devono essere dunque sempre mantenute al buio. Nella loro germogliazione gioca un ruolo fondamentale la temperatura presente all’interno dell’ambiente di conservazione. Chi possiede una cantina la cui temperatura si ferma solitamente attorno ai 10°C potrà avere la possibilità di conservare le patate anche per diverse settimane senza che esse germoglino. La temperatura sembra infatti costituire il fattore principale in proposito. Anche chi non possiede una cantina con tali caratteristiche dovrà comunque porre attenzione a conservare le patate sempre al riparo dalla luce e dall’umidità

Risultati immagini per patate e cipolle

Le cipolle possono essere conservate in cantina o in dispensa con modalità molto simili a quelle delle patate. Esse non germoglieranno se all’interno della stanza in cui si trovano le temperature si manterranno attorno ai 10 gradi. In cantina è consigliabile disporre le cipolle all’interno di un cesto di vimini ricoperto con dei fogli di giornale, all’interno di una scatola di cartone o di un sacchetto di carta. Per quanto riguarda la dispensa, esse possono essere disposte all’interno di una scatola di cartone, come ad esempio una scatola per le scarpe oppure all’interno di sacchetti di carta di media grandezza, come quelli del pane. L’utilizzo di sacchetti di carta anziché di stoffa per la conservazione di patate e cipolle permette di tenere a bada la formazione di umidità e la proliferazione di microrganismi.

MA IN CUCINA DOVE LE CONSERVIAMO?

Klive Cucine pensa a tutto. Ecco il cestone salva odori. Un comodo contenitore con vaschetta interna di separazione,traspirante ,e con vetro protettivo che evita la fuoriuscita di ordoi.

Il cestone salva odori è possibile posizionarlo in tutti i cestoni con 60 cm di Larghezza.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *